Joe Richard Harold Lansdale

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Giallista
Fantascienza
Romanziere
Poeta
Saggio
Tutti
Top Autori
Top Libri
Novita'
Contattaci
Aggiungi ai favoriti

Biografia Joe Richard Harold Lansdale

Joe Richard Harold Lansdale è uno scrittore statunitense, autore di romanzi e testi per la televisione, i fumetti e la fantascienza.
Grande lettore, Lansdale è molto influenzato da autori come Edgar Rice Burroughs, Mark Twain e Jack London, ma anche dalla fantascienza di Ray Bradbury o di Fredric Brown e dai romanzi di Conan il barbaro scritti da Robert E. Howard. A tutto questo va unita una smisurata passione per i fumetti e i B-movie (film di "serie B"), oltre che per tutto quel che può essere definito "letteratura pulp".
Nel 1972, a ventun anni, pubblica il primo racconto e, assieme alla madre, un articolo di argomento botanico che vince un premio giornalistico. Da quel momento, e per tutti gli anni settanta, pubblicherà su varie riviste numerosi racconti gialli e di fantascienza.
Per mantenersi svolge i lavori più disparati: da raccoglitore di rose a buttafuori nei locali pubblici, da bidello a operaio di fabbrica. Nel 1980 vedrà la luce il suo primo romanzo, Atto d'amore (Act of Love). L'anno successivo, Lansdale decide di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura.
Il suo stile, così come i suoi interessi di lettore, è particolarissimo: spazia dal noir alla fantascienza, dall'horror al western. Ma tutte queste disparate influenze si fondono fino a creare quello che l'autore stesso ama definire "lo stile Lansdale".
Lansdale vive a Nacogdoches con la moglie Karen, anch'essa scrittrice, e i figli Keith e Kasey. I suoi hobbies sono le arti marziali, la lettura (anche di fumetti), il cinema, il collezionismo e i viaggi.